Rodari 100 - Voci di donne




Rodari 100 - Voci di donne
Progetto a cura di Giovanna Maria Carli 
in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari

“Sto lavorando da tempo - ha dichiarato Giovanna M. Carli ideatrice del progetto # Rodari100 - a una scrittura su Gianni Rodari che metta in luce il suo punto di vista sul mondo femminile, che porga al pubblico e restituisca non solo Alice Cascherina, ma anche la valletta Sabina e soprattutto Atalanta, contro gli stereotipi di genere ”. Atalanta, ad esempio, per molti anni è stato l'unico romanzo italiano per l'infanzia ad avere come protagonista un'eroina. “Una fanciulla indomita nella Grecia di dei ed eroi ma soprattutto un lavoro di scrittura e di ritratto al femminile unico. Lei nasce e subito è rifiutata dal re suo padre, che desidera un erede maschio. Insieme a Pippi Calzelunghe per lungo tempo è l'unica protagonista femminile non stereotipata della letteratura per ragazzi ”. In questa ricerca dal messaggio di uguaglianza Giovanna M. Carli ha coinvolto la drammaturga, regista e attrice Tiziana Giuliani, a cui è stato recentemente conferito il riconoscimento nazionale “Giacomo Matteotti”, a Roma, nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi, e Anna Maria Castelli, cantante e attrice di fama mondiale, 2007 Premio Portovenere Donna e “Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per meriti artistici.
Il video vede la partecipazione anche del maestro pianista e musicista Stefano Cencetti che suonerà musiche inedite composte per l'occasione. Si tratterà di un evento digitale per la regia di Alessandro Anichini, che vede in scena anche Angelita Borgheresi, direttrice organizzativa della Fondazione Istituto Dramma Popolare; Anna Giambelli animatrice socioculturale per l’infanzia e narratrice di fiabe; Gabriella Laura, insegnante di lettere dell’Istituto comprensivo Don Milani di Montespertoli, ora in pensione; Giovanna Vannini, “artigiana scrittora e attora”. Nel video sono presenti anche le allieve del Teatro dei Passi di Tiziana Giuliani, che ha curato la drammaturgia: Martina Ciani, Giorgia Frosecchi, Aurora Lumachi, Anna Zanchi.
Hanno partecipato le assessore comunali Daniela di Lorenzo e Alessandra De Toffoli, con una breve ma intensa lettura foriera di pace, e un omaggio importante per dire con convinzione: stop agli stereotipi di genere con le parole del grande Gianni Rodari.

Musiche originali di Stefano Cencetti

Progetto in collaborazione con Coop21 e Comune di Montespertoli

Video completo

Commenti

Post popolari in questo blog

Giacomo Puccini, Giovacchino Forzano, Suor Angelica, la Pieve di Cellole

Suor Angelica, qualche curiosità musicale (parte prima)

Suor Angelica di Giacomo Puccini: "25 luglio 1917, San Giacomo"