Suor Angelica, qualche curiosità musicale (parte prima)

Dies irae dies illa 



La prima curiosità riguarda l'inizio dell'opera, affidato alle campane, nel cui tema si può sentir risuonare il motivo del Dies irae gregoriano. 
È possibile per tutte le orecchie cogliere questa affinità, così come per tutti gli occhi è possibile rilevare la perfetta identità tra le note delle campane (pentagramma superiore) in corrispondenza delle parole irae - dies (pentagramma inferiore).
Per gli addetti ai lavori possiamo aggiungere che gli intervalli di terza del tema iniziale, e in particolar modo l'intervallo di terza minore, sono un elemento fondante dei motivi dell'opera.


Sono andati? Fingevo di dormire...



La seconda curiosità riguarda la stretta somiglianza tra l'intervento della Suora Infermiera (Suor Angelica ha sempre una ricetta) e Sono andati? Fingevo di dormire, nel finale della Bohème.
Gli incipit sono identici (vedi foto) 



ed anche l'accompagnamento procede in maniera molto molto simile (tutti gli occhi possono cogliere almeno visivamente l'affinità dei due accompagnamenti a accordi, vedi foto successiva). 




C'è da aggiungere, come riflessione di sintesi, che i due momenti possono essere collegati perché in entrambi c'è un presagio di morte (Suor Angelica avrà anche una ricetta per avvelenare se stessa) e Mimì sa di essere ai suoi ultimi momenti di vita.
Si dica in ultimo che, naturalmente, infiniti sono i casi di incipit di tale fatta: ciò che suggerisce il collegamento è la visione globale del contesto, musicale e drammaturgico.




Commenti

Post popolari in questo blog

Giacomo Puccini, Giovacchino Forzano, Suor Angelica, la Pieve di Cellole

Suor Angelica di Giacomo Puccini: "25 luglio 1917, San Giacomo"